Via Lincoln a Milano: il piccolo paradiso del colore

Via Lincoln a Milano: il piccolo paradiso del colore

Delle grandi città si conoscono i quartieri più famosi. Via Lincoln a Milano è una di quelle zone che scopri per caso, di cui non si parla spesso, ma una volta scoperta non può non restare nel cuore. Il piccolo paradiso del colore, è caratterizzato da villette dalle tinte vivaci, allegre che solo a guardarle di sfuggita mettono di buonumore. Passeggiare tra queste vie è un’avventura, un ottimo spunto per godersi la città, quella più nascosta.

Sembra che questo quartiere curato e bellissimo risalga alla fine dell’800, quando una cooperativa operaia realizzò un quartiere Giardino con abitazioni destinate ad artigiani, operai e impiegati. Ognuno, negli anni, ha abbellito le case secondo il proprio gusto dipingendole di colori accesi, dal rosso al giallo, dall’azzurro al lilla, per dare al quartiere un tocco unico e originale, esattamente come lo vediamo oggi. A renderlo ancora più suggestivo sono i giardini, le piante, gli alberi in fiore che popolano terrazzi e spazi di terra.

Via Lincoln è la prova che Milano non è tutta grigia, che esistono anche nella metropoli frenetica e fatta di palazzi e grattacieli, dei piccoli spazi di un mondo a sé, silenzioso e rilassante, quasi parallelo. La cosa più curiosa è che si trova nel cuore di Milano e non tutti i milanesi, incredibilmente, lo conoscono. Perché è piccolo, talmente piccolo che non è menzionato ancora in nessuna guida turistica e non di certo perché non meriti una pagina, semplicemente perché ancora qualcuno lo deve “scoprire”, ci piace pensarla così.

In questa via molto corta non si arriva per caso, a meno che cercando qualcosa di preciso nei dintorni di piazza Cinque Giornate, ci s’imbatta nei suoi colori, in quel caso sarà difficile allontanarsi prima di aver curiosato minuziosamente in tutti i suoi angoli, in quelli più nascosti e in quelli meno per capire quanto, anche un quartiere poco noto, possa regalare emozioni indimenticabili solo attraverso i suoi edifici e i suoi giardini.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora