Tartufo re della tavola: ecco dove mangiarlo a Milano

Tartufo re della tavola: ecco dove mangiarlo a Milano

Il Tartufo è uno degli ingredienti di cui l’autunno non può fare a meno, è come se fossero un po’ due facce di una stessa medaglia, quella del gusto. Re della tavola, questo tubero non è così semplice da trovare, perché oltre a essere prelibato è anche ricercato. Fino ai primi giorni di dicembre sarà protagonista di sagre ed eventi enogastronomici, ecco dove mangiarlo a Milano. Tra quello bianco, quello nero, il bianchetto e quello uncinato si può scegliere quello che si preferisce in base ai gusti e al tipo di sensazione che si vuole sul palato. Il gusto è assicurato per ogni tipo di varietà.

L’appuntamento imperdibile per le strade di Milano per gustare il tartufo è la Sagra del Tartufo di via Ripamonti, giunta alla sua 26esima edizione, da sempre un punto di riferimento per i milanesi (e non solo) appassionati del gustosissimo tubero. L’8 novembre dalle 9 alle 19, nella storica strada meneghina nota per il suo borgo, si potranno degustare ricette dal sapore unico in questo appuntamento fisso nato dal gemellaggio con la città di Alba dal 1985. Saranno presenti stand dei tartufati della città piemontese e provenienti da altre città italiane.

Se si è appassionati di tartufi non si potrà perdere la proposta prelibata del Ristorante Al Cellini a Milano dove ogni giorno vengono preparati piatti dal sapore ricercato con abbinamenti originali (e squisiti) tra le varietà più pregiate di pesce – la sua specialità – e il tartufo. Il locale in via Benvenuto Cellini 19 è aperto tutti i giorni a pranzo, dalle 12 alle 15 e per cena, dalle 19.30 alle 23.30.

A Carbonara di Po, in provincia di Mantova, il 24-25-30 ottobre e i giorni 1-5-6-7-8 novembre ci sarà la 18esima Tartufesta, che proporrà ricette uniche dove protagonista sarà il re della tavola come: polenta tartufata con fonduta al tartufo, salumi tartufati con cipolline all’aceto balsamico, risotto la tartufo bianco, carpaccio al tartufo bianco e molti altri.

Spostandosi in Piemonte. precisamente ad Alba, dal 10 ottobre al 15 novembre, si potrà partecipare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba. Questa 85esima edizione, ha in programma molti eventi interessanti come l’Alba Truffle Show, ogni sabato e domenica, contenitore di eventi gastronomici nel cortile della Maddalena, ma anche il Mercato del tartufo, il luogo dove si riesce a conoscere davvero il prelibato tubero nel cortile della Maddalena dove potranno entrare anche i cani. Per conoscere i numerosi appuntamenti, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Le occasioni per gustare il tartufo in autunno sono molte, per conoscerle tutte basterà curiosare nella nostra agenda!

 

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora