Oktoberfest 2015: la festa della birra di Monaco di Baviera

Oktoberfest 2015: la festa della birra di Monaco di Baviera

Una delle feste più amate della Baviera e una delle più celebri nel mondo. L’Oktoberfest, la festa della birra, anche per il 2015 si svolgerà a Monaco di Baviera tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, precisamente dal 19 al 4 nella zona Teresien. Sei milioni di visitatori ogni anno, trentacinque tendoni tra piccoli e grandi, i numeri sono decisamente grandi e il divertimento assicurato, ecco perché anche per i milanesi è un appuntamento fisso.

Si può decidere di raggiungere Monaco in pullman da Milano con le varie partenze da piazza Castello, ogni viaggio dura circa 8 ore mettendo in conto anche le varie fermate che farete. Solitamente gli arrivi sono verso le 7.30 per essere pronti per l’apertura dei tendoni alle 9. Per un viaggio in pullman il costo parte da 75 euro. Si può anche decidere di arrivare a Monaco con l’aereo, viaggio che solo andata può partire da 70 euro e a/r da 140, tutto dipende dalla compagnia che si sceglie. Quello che non è prettamente low cost è il soggiorno, senza contare che si dovrebbe prenotare settimane prima. Il consiglio è di optare per un hotel distante dal centro e dalla location della festa che comunque si potrà raggiungere in autobus (ci sono varie corse che partono da molti hotel) o in treno. Il quartiere Pasing è uno dei più utili.

Perché andare all’Oktoberfest? Di motivi ce ne sono tanti, il primo è sicuramente il divertimento, seguito dalla degustazione di ottima birra bavarese che si può trovare a 10 euro al litro e al folklore tipico della festa tedesca. Tra i molti eventi del programma ce ne sono alcuni da non perdere come la Festa d’inaugurazione con la sfilata dei proprietari dei birrifici venerdì 19 alle 10.45, la Sfilata dei costumi tradizionali il 20 settembre alle 10, il concerto di tutte le orchestrine della festa sulla scalinata della Bavaria in programma domenica 27 alle 10 o il il tradizionale saluto alla statua della Baviera il 4 ottobre alle 12.

Da Milano partecipare all’Oktoberfest 2015 sarà anche un’ottima occasione per trascorrere un weekend fuori porta e, perché no, magari andando in auto ci si potrà fermare in qualche luogo suggestivo per salutare l’estate.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora