Le creme efficaci per proteggersi dai raggi solari

Le creme efficaci per proteggersi dai raggi solari

L’arrivo dell’estate, oltre alla tanto sospirata bella stagione, porta con sé i dubbi sul modo migliore per proteggersi dai raggi solari utilizzando creme efficaci. Ma esistono davvero e quali dobbiamo scegliere?

Rispettando sempre la prima regola d’oro che è quella di non esporci ai raggi solari nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 16) dobbiamo sempre ricordare altre semplici regole che ci permetteranno di non scottarci, ma soprattutto che ci permetteranno di proteggerci dai melanomi e dalla comparsa di rughe sulla nostra pelle prima del naturale scorrere del tempo.

Il sole è così tanto amato da farci dimenticare il suo effetto nocivo sulla nostra pelle che, per essere contrastato, vengono utilizzate creme protettive efficaci. La prima cosa da decidere è sicuramente il fattore di protezione solare (SPF) che va da 6 a 50+, in base alla capacità della crema di difenderci dai raggi solari o addirittura di bloccarli. Ma ci sono altri fattori che concorrono a danneggiare la nostra pelle anche con l’applicazione di un’efficace protezione: l’ora in cui ci si espone ai raggi, la durata e le condizioni meteo perché anche in una giornata grigia il sole riesce a penetrare.

E’ consigliato utilizzare una protezione superiore a 15, indipendentemente dal tipo di pelle, anche se il perfetto fattore, secondo i dermatologi, sarebbe 30. Per le pelli molto chiare e particolarmente sensibili si consiglia il fattore 50 o ancora più sicuro il 50+, così come per i bambini (che fino ai tre anni non dovrebbero essere esposti direttamente ai raggi solari).

creme solari

E’ fondamentale conoscere il nostro fototipo per scegliere la giusta crema solare. Il fototipo non è altro che la classificazione, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella nostra pelle, utilizzata in dermatologia.

Ci sono altri consigli utili da seguire durante l’estate per non scottarsi e non mettere a rischio la nostra pelle, come indossare un cappello per proteggerci da insolazioni, applicare più volte le creme solari soprattutto dopo i bagni, utilizzare occhiali da sole, preferibilmente la pelle dovrebbe essere protetta anche con capi d’abbigliamento come una maglia o un pareo.

Ecco, nel dettaglio, i valori SPF:

Bassa (6-10)

Media (15-25)

Alta (30-50)

Molto alta (50+)

 

 

 

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora