Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia

L’Italia, si sa, è un luogo senza tempo apprezzato anche per le sue spiagge, tra le più belle del mondo. Visitare l’Italia significa anche conoscere i suoi segreti e i suoi angoli. Tra tutte le sue spiagge ce ne sono almeno 10 più belle da visitare e da scoprire nei loro dettagli. L’Italia ha fatto del mare uno dei suoi file rouge, un tassello che aggiungendosi ad altri la rendono così preziosa.

Dal nord al Sud, il mare è sempre affascinante e avvolgente come nessun altro elemento riesce a essere, per questo attira turisti da ogni parte del mondo che decidono di trascorrere le vacanze nel nostro paese perché è unico e particolare.

A rendere speciali le spiagge è la loro particolarità di essere, non soltanto bellissime di giorno, ma anche di essere meravigliose di sera quando, con aperitivi e cene in riva al mare, offrono ottimi spunti per un’estate da ricordare. Ecco le 1o spiagge più belle da visitare in Italia.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

La località, in provincia di Trapani, è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. La sua spiaggia di sabbia dorata lunga tre chilometri la rende un gioiello prezioso. Paradiso del Mediterraneo, questa spiaggia ha un’acqua azzurra e una sabbia finissima, niente da invidiare alle spiagge caraibiche. Sicuramente posizionata in una delle zone più suggestive della Sicilia, San Vito Lo Capo deve essere inserita nei luoghi da non perdere per la bellezza del suo territorio.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Cala Rossa, Favignana 

Cala Rossa. Favignana

Questa cala, sulla costa nord orientale, deve il suo nome al sangue versato durante le guerre puniche. I suoi scogli, di varia dimensione e tipologia, la rendono una delle spiagge più belle e famose. Si raggiunge prevalentemente in barca, anche se la possibilità di arrivare da terra tramite una via ripida prima in discesa poi in salita, non è del tutto da escludere. Per chi non ama gli scogli, spostandosi più a ovest si può trovare una zona sabbiosa. Di Cala Rossa colpisce il suo essere ancora selvaggia, quel non avere perso la sua natura grazie anche nella location in cui è inserita. L’isola di Favignana è un luogo dalla bellezza unica che merita il nostro tempo.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Baia del silenzio, Sestri Levante

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Cala Rossa, Favignana 

In provincia di Genova, la Baia del Silenzio di Sestri Levante ha sabbia finissima e un mare cristallino. A fare da cornice al già suggestivo panorama ci sono le tipiche casette colorate che ricordano gli antichi borghi di pescatori che caratterizzano da sempre la Liguria. Lo scenario in cui è inserita la rende un luogo di vacanza suggestivo e raro. Sestri Levante è chiamata La città dei due mari perché il suo centro storico è affacciato su due baie, quella del Silenzio e quella delle Favole.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. La Pelosa, Stintino

La Pelosa Stintino

Gioiello prezioso della Sardegna, la spiaggia della Pelosa non solo è considerata tra le più belle in Italia, ma è inserita al quarto posto tra quelle d’Europa. La sua acqua turchese e trasparente, la sua sabbia finissima e bianca la rendono un posto incantevole. Posta davanti alle isole Asinara e Piana, La Pelosa è protetta dal mare aperto da una barriera naturale di faraglioni di Capo Falcone e delle altre due isole. Rende ancora più misteriosa l’isola, la sua torre aragonese edificata nel 1578 per difendere il territorio. Suggestiva la macchia mediterranea tipica della Sardegna.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Porto Selvaggio, Nardò

Porto Selvaggio

Area protetta della Regione Puglia, Porto Selvaggio si trova tra Porto Cesareo e Gallipoli, due zone particolarmente suggestive del Salento. La sua baia è piccola, con sassi e una scogliera a picco sul mare. E’ proprio questa sua caratteristica a renderla unica e bellissima, un luogo perfetto dove trascorrere una giornata, o di più, delle nostre vacanze estive. L’acqua cristallina e i suoi scogli permettono dei tuffi da piccole altezze in questa località in provincia di Lecce.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Sansone, Portoferraio 

Spiaggia di Sansone

Sansone è una spiaggia di ciottoli bianchi e acqua turchese di rara bellezza. La particolarità dell’Isola d’Elba, della quale fa parte, la rende ancora più suggestiva. Da scoprire in ogni suo angolo, la spiaggia di Sansone ha un fondale limpido in particolare nelle giornate di scirocco. Non è facile da trovare, per questo è poco frequentata. L’unico modo per godere della sua bellezza è arrivare dalla vicina spiaggia della Sorgente che è collegata a quella di Sansone da una piccola strada.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Cala Fuili, Nuoro

Cala Fuili

Non poteva mancare la Sardegna tra i luoghi di mare più belli d’Italia. Cala Fuili, immersa nel golfo di Orosei, si raggiunge con una scalinata nella roccia. Il fondale di ghiaia e sabbia e la sua acqua cristallina la rendono un bellissimo gioiello della zona. Un luogo unico, di quelli che non si dimenticano anche per i colori tipici della Sardegna, l’azzurro del mare con il verde tipico della macchia Mediterranea. Cala Fuili è perfetta per chi ama il trekking. Per la sua bellezza questa spiaggia è stato lo sfondo di Travolti da un insolito destino, famosa pellicola con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.     

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Spiaggia di Mezzavalle, Portonovo

Spiaggia di Mezzavalle

La spiaggia di Mezzavalle si trova nel cuore del Monte Conero che la protegge e la rende una perla di rara bellezza. Proprio per la vicinanza con il Monte, questa spiaggia è ancora incontaminata con la sua sabbia finissima e bianca. Il litorale, il colore del mare e la bellezza del panorama rendono Mezzavalle, in provincia di Ancona, un’alternativa valida ai luoghi di vacanza più noti e più frequentati durante le estati italiane. Da scoprire anche i molti sentieri nella montagna che si possono percorrere per raggiungerla e che la circondano di un colore verde intenso e protagonista della macchia mediterranea.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Isola Bella, Taormina

Isola Bella Taormina

Di nuovo la Sicilia nella nostra lista delle spiagge più belle d’Italia. Isola Bella, a Taormina, è uno dei luoghi che non si possono non conoscere. Un po’ per il suo mare, un po’ per la sua atmosfera romantica e senza tempo, quest’isola fa parte delle tappe obbligatorie in una vacanza estiva ed è chiamata La perla del Mediterraneo. Posto incantevole, è stato dichiarato riserva naturale proprio per la bellezza del suo paesaggio fatto di splendidi spazi dove poter fare meravigliosi bagni, ma anche dal verde. La striscia di sassi bianchissimi collega Taormina all’Isola Bella.

Le 10 spiagge più belle da visitare in Italia. Torre dell’Orso, Lecce

Torre dell'Orso

Torre dell’Orso, nel cuore del Salento, è caratterizzata dalla spiaggia gialla finissima e leggera e dall’acqua limpida. Una delle baie più grandi della zona, Torre dell’Orso si trova sulla costa di Melendugno e si estende per più di 900 metri in un territorio considerato uno dei più curati del paese. Si pensa che il suo nome derivi dalla torre d’avvistamento che sovrasta una delle due rocce divise dalla spiaggia, utilizzata nell’antichità per avvistare le navi turche. Anche Torre dell’Orso prima di diventare la bellissima località balneare che è oggi, è stata un borgo di pescatori. La sua sabbia color argento finissima e il suo mare cristallino la rendono una delle località più visitate dai turisti di tutto il mondo.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora