La dogana di Milano: colore e creatività per i giovani

La dogana di Milano: colore e creatività per i giovani

Colore e creatività. L’impatto con la Dogana di Milano, a pochi passi dal Duomo, è questo. Un luogo dedicato ai giovani, in cui si respira l’arte in ogni sua sfumatura. I suoi 127 mq sono colorati, ricchi di fantasia, libri, divani, raccoglitori sugli scaffali perché dal 2014 quello che era l’Informagiovani in corso di Porta Ticinese fino al 2007, si è trasferito proprio lì dentro, per accogliere le richieste degli under 35 e per offrire loro delle risposte sui temi più interessanti per quella fascia d’età, dal lavoro alla mobilità, passando anche per argomenti più frivoli ma in ogni caso – e per fortuna! – necessari. Entrando in questo spazio, dove campeggia un coloratissimo graffito dell’artista Pao, si potranno trovare l’angolo della libreria, l’angolo in cui studiare la sera dopo le 18 la domenica, lo sharing point dove condividere oggetti e un angolo tra i più curiosi: l’officina in cui si rimettono a nuovo le biciclette, il tutto con il sistema self service.

A gestire tutte le attività della Dogana è l’Associazione Il resto del Caffè, nata nel 2013 come blog culturale (un anti-quotidiano di informazione) che tra le mura di via Dogana 2 ha trovato la location per concretizzare le sue idee e i suoi progetti. Il lunedì è il giorno di Parla con il caffè, la serata della settimana dedicata all’incontro  con le associazioni e con chi ha il desiderio di organizzare un evento dentro la sua sede.

Lo spazio della Dogana è accessibile a tutti e gratuito, durante la giornata dalle 10 alle 18 è nella sua veste di Informagiovani, dopo quell’ora si trasforma in location di eventi culturali, da mostre a presentazioni, da spettacoli a cineforum diventando un punto di riferimento per i giovani sotto i 35 anni, ma non solo, alla Dogana l’età non è poi così categorica.

In copertina: un momento di una mostra organizzata alla Dogana.

Credits: facebook.it/ladoganadimilano

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora