San Maurizio Al Monastero Maggiore. La “Cappella Sistina” di Milano

Cappella Sistina di Milano

Ci sono voluti trent’anni di restauri per riportare al suo splendore la Cappella Sistina di Milano. San Maurizio Al Monastero Maggiore, tra via Luini e Corso Magenta, da lunedì 22 giugno è stata inaugurata dopo i lunghi lavori di restauro che hanno permesso ai notevoli affreschi custoditi al suo interno, di ritrovare la loro bellezza originaria.

La storia della Cappella Sistina di Milano inizia nel 500, quando viene edificata diventando sede del monastero femminile più importante della città lombarda. Proprio a questo periodo risalgono i bellissimi affreschi in buona parte realizzati da Bernardino Luini e dalla sua scuola, dipinti che hanno reso la Chiesa una delle più belle della città, tanto da essere elogiata anche da personaggi come Stendhal e Ruskin. Con gli anni il suo declino si fa sempre più evidente, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, fino al 1985, quando un’amante della musica rimasta sempre anonima, decide di devolvere dei fondi per la sua restaurazione, così iniziarono ufficialmente i lavori, lunghi e complessi, guidati da Paola Zanolini. Ma è nel 1997 che la Banca Popolare di Milano si occupa del finanziamento dei lavori che hanno così una programmazione organizzata e precisa che parte dalle cappelle del coro e arriva fino alla facciata.

Cappella Sistina Milano

Sono 4ooo i metri quadri di affreschi che sono stati restaurati perché anneriti dal tempo, dal clima e dall’inquinamento atmosferico, oggi tornati al loro splendore grazie ai lavori di restauro costati circa quattro milioni di euro.

La caratteristica della Cappella Sistina di Milano è nell’estensione della superficie dipinta, dalle pareti affrescate fino alla volta, che riportano alla mente le decorazioni del Duomo di Milano. Ma è curiosa la sensazione davanti alla Chiesa in corso Magenta, proprio per la sua unicità. Dall’esterno non si potrebbe mai immaginare il prezioso tesoro che custodisce fatto di storia e cultura al pari di altri edifici molto più noti al grande pubblico.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora