Golosaria 2015: tre giorni dedicati alle eccellenze gastronomiche italiane

Golosaria 2015: tre giorni dedicati alle eccellenze gastronomiche italiane

Una rassegna del gusto e dei sapori. Così si presenta Golosaria 2015 e lo fa più o meno da quando Paolo Massobrio e Marco Gatti l’hanno ideata. Tre giorni – dal 17 al 19 ottobre – dedicati alle eccellenze gastronomiche italiane che avranno come location il MiCo Milano congressi con i suoi 12mila mq. Ricca di novità, in questa decima edizione, propone incontri originali come gli show cooking, convegni, premiazioni, wine tasting.

All’appello del gusto risponderanno 300 produttori artigianali italiani che si potranno conoscere gustando salumi, formaggi, salse, dolci, cioccolato, così come vini pregiati, birre e grappe.  A Golosaria non mancheranno i protagonisti dello street food da conoscere e da apprezzare, in articolare assaggiando e acquistando i loro prodotti. Tra gli appuntamenti gustosi da non perdere c’è quello con la focaccia al formaggio ligure, preparata da Manuelina, il locale di Recco in cui oltre 120 anni fa è nata, quello con i sapori partenopei di Friarié, con i cupcakes e i brownies di Vanilla Bakery, ma anche quello con Molecola, la cola nata a Torino, quello con i mastri birrai umbri e con i vini piemontesi.

E’ interessante spendere due righe sulla nascita, originale e curiosa, della rassegna inserita quest’anno negli appuntamenti di Expo in città. Il primo passo è Golosario. Guida alle cose buone d’Italia, un libro di grande successo firmato Paolo Massobrio, che negli anni si trasforma anche in una realtà online che decide di editare una rivista dedicata al mondo dell’enogastronomia alla quale viene dato lo stesso nome. Da lì si arriva rapidamente all’idea di creare una manifestazione che riesca a racchiudere tutte queste realtà del food italiano.

Gli orari per partecipare a Golosaria a Milano sono: sabato 17 dalle 14.30 alle 22, domenica dalle 10 alle 20, lunedì dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto giornaliero è di 10 euro, quello dell’abbonamento per regalarsi i tre giorni è di 21 euro. Per info e per conoscere tutti i dettagli del ricco programma consultare il sito ufficiale.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora