Gite fuori porta a Milano: l’abbazia di Morimondo

Gite fuori porta a Milano: l'abbazia di Morimondo

Il weekend si avvicina, insieme a lui la nostra voglia di viaggiare, di allontanarci dalla vita di tutti i giorni. Le gite fuori porta a Milano sono la scelta giusta, basta saper scegliere la meta perfetta. Se siamo appassionati di luoghi dove poter scoprire dettagli interessanti e trovare il giusto relax che cerchiamo l’Abbazia di Morimondo è quello che fa per noi e per la nostra idea di viaggio breve. Del resto le gite fuori porta sono considerate un po’ delle vacanze per la mente.

Situata vicino ad Abbiategrasso, precisamente nel territorio del Parco del Ticino, viene edificata da parte dei monaci cistercensi a partire dal 1134, ma viene conclusa soltanto nel 1297 a causa di rimostranze e assalti di varia natura. La metà del 400 è il periodo della sua decadenza e abbandono fino al 1909, quando iniziarono i primi restauri che si prolungarono per molti anni. L’architettura cistercense è caratterizzata da semplicità e armonia di luci e proporzioni. Entrando nell’Abbazia non si può non lasciarsi stupire dagli equilibri della luce proveniente dall’alto che rende tutto più suggestivo e misterioso.

Oggi al suo interno si trova il Museo dell’Abbazia per conoscere l’edificio nel dettaglio. E’ possibile possibile visitarlo nei suoi numerosi spazi, situati su quattro piani, come il chiostro, la sala capitolare, la sala dei fondatori, le sale di lavoro dei monaci, il loggiato, il refettorio, il dormitorio.

Da scoprire anche le bellezze che circondano l’edificio. Il suo bosco lo rende una meta perfetta per le gite fuori porta a Milano dove si potranno fare lunghe passeggiate tra prati e ruscelli sia a piedi che in bicicletta. Ma se cercate altre idee sui vostri weekend fuori porta a Milano vi basterà seguire i nostri approfondimenti sui viaggi.

Ogni settimana vengono organizzati eventi interessanti come la visita serale dell’abbazia, alle 19 venerdì 11 settembre, il laboratorio di miniatura medievale domenica 13 alle 14.30 e le Giornate europee del Patrimonio sabato 19 settembre dalle 19 alle 24.

Dove: S.S 526 che unisce Abbiategrasso e Pavia

Orari: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Orario valido fino alla fine di settembre 2015.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora