Frigoriferi milanesi: un luogo dedicato alla creatività

Frigoriferi milanesi: un luogo dedicato alla creatività

Il suo nome Frigoriferi milanesi, non ti fa pensare a un’attivissima realtà culturale. Eppure questo ampio edificio in via Piranesi, nato nel 1899 come magazzini refrigeranti, è un luogo dedicato alla creatività, all’incontro, alle nuove idee. Negli anni questi magazzini si sono rinnovati diventando location di custodia di elettrodomestici, pellicce, tappeti e oggetti preziosi per poi diventare quello che sono dal 2003, un contenitore d’arte, un luogo di scambio e di dialogo in cui si dà spazio a mostre, spettacoli, presentazioni, concerti. Ma al loro interno danno spazio anche a realtà che nel loro mood hanno l’arte e la voglia di fare arte come associazioni culturali, case editrici, redazioni.

Due gli edifici che ne fanno parte, il Palazzo dei frigoriferi e il Palazzo del ghiaccio, edificato nel 1923 in stile liberty che diventa in poco tempo la pista di ghiaccio più grande d’Europa e successivamente come la vediamo oggi: location di eventi culturali. Due edifici che vanno a creare una realtà ricca di stimoli, di arte e di idee che si concretizzano nei numerosi appuntamenti organizzati. Molti gli spazi che si trovano all’interno dei Frigoriferi milanesi, dalla Gola, l’ingresso dell’edificio spesso utilizzato per le mostre, al Cubo in stile post industriale, dal Carroponte allo spazio 6.60 diviso in 5 sale, tutti realizzati con un design unico e ricercato senza allontanarsi del tutto dalla struttura originale.

Trova spazio in questo luogo creativo anche Open care, la prima realtà europea che integra le attività per la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle opere d’arte, si parla di conservazione, caveau, logistica, consulenza per perizie, archiviazione, stime e compravendita di opere d’arte oltre ad aver fondato FARE un programma di residenze per artisti (alloggio, atelier e un servizio di tutoring) che promuove la mobilità dei giovani operatori dell’arte. Un progetto che vive di arte e allo stesso tempo la genera.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora