Fiera degli obej obej: una tradizione lunga secoli

Fiera degli obej obej: una tradizione lunga secoli

Una tradizione lunga secoli. La storia della Fiera degli obej obej a Milano inizia nel 1288 quando animava la zona dell’antica Santa Maria Maggiore, da allora non ha saltato un anno. Il Mercatino natalizio tipico meneghino anche quest’anno avrà come location il Castello Sforzesco che, dal 6 all’8 dicembre, si trasformerà in una piazza vivace e interessante dove si potranno acquistare oggetti tradizionali di vario genere per i primi regali di Natale alle porte. Passeggiando tra le varie bancarelle milanesi, oltre a respirare la tipica atmosfera che anticipa il periodo natalizio si potranno degustare dolciumi e prodotti enogastronomici tipici, il tutto rende unico questo evento nato per festeggiare (il 7 dicembre) Sant’Ambrogio, il patrono della città.

Se ci si sofferma sulla storia di questa fiera e sulle origini del nome non si può non restare affascinati. Le origini della festa così come la vediamo oggi risalgono al 1500, quando in città arrivò Giannetto Castiglione, inviato da Papa Pio IV che consegnò i regali ai bambini della città. Proprio loro, felici dei regali, esclamarono Oh bej oh bej, che significa Oh belli, oh belli!

Prima organizzata in Piazza dei Mercanti, si trasferì nel 1886 nella zona della Basilica di Sant’Ambrogio fino al 2006, quando la sua nuova cornice diventò quella attuale: il Castello Sforzesco. Particolarità e originalità hanno fatto la sua storia, anche se sembra che alcuni milanesi non la considerino più così particolare e tradizionale come un tempo, quando rappresentava uno degli eventi più importanti per la città. I giorni di dicembre saranno anche un’ottima occasione per visitare il Castello, storico e suggestivo, che sarà aperto dalle 7 alle 19.30 e scoprire i numerosi musei al suo interno (dalle 9 alle 17.30), ricordandosi che resteranno chiusi il lunedì. In cerca di altri appuntamenti interessanti per l’8 dicembre che sta per arrivare? Non potrete perdere quello con i mercatini di Natale più belli vicino a Milano!

 

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora