Cos’è Expo 2015

Cos'è Expo 2015

Da mesi ormai sentiamo parlare di Expo 2015, di edifici, di biglietti, di alimentazione senza, probabilmente, riuscire a collegarli tra loro nel modo giusto, ma sappiamo davvero cos’è l’Expo? Forse sì, ma per fugare ogni dubbio spieghiamo qualche punto e facciamo un po’ di chiarezza su tutti questi argomenti per capire davvero cosa li leghi a doppio filo.

La tradizione delle grandi esposizioni Universali nasce nella metà dell’800 con la prima manifestazione organizzata  a Londra dove in Hyde Park fu costruito il Crystal Palace, ma ricorderemo sicuramente anche quella di Parigi quando nel 1889 venne presentata la Tour Eiffel o ancora quella milanese del 1906 organizzata nella zona alle spalle del Castello Sforzesco, ora Parco Sempione, e che aveva come tema quello i trasporti.

Esposizione Universale Parigi 1900

Da quegli anni è un po’ cambiato il modo di organizzare esposizioni, così come sono cambiate le abitudini, le tendenze e le idee, ma non è cambiata la tradizione. E quella di Milano – inaugurata il primo maggio e che si chiuderà il 31 ottobre – è stata pensata come una nuova eccellenza che si andrà ad aggiungere a quelle passate, alle più storiche e a quelle meno.

Si era già preannunciata la più grande manifestazione sull’alimentazione e sulla nutrizione, una vetrina in cui gli espositori provenienti da tutto il mondo rispondono all’esigenza concreta di garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Expo 2015 Piazza Castello

Dell’Expo 2015 colpiscono i numeri, si parla di 1,1 milioni di metri quadri, oltre centoquaranta paesi coinvolti e più di venti milioni di visitatori attesi. Numeri che guardano avanti nonostante le numerose polemiche che l’esposizione ha scatenato.

Il tema intorno al quale si svolgono tutte le manifestazione collaterali è: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Ogni partecipante interpreta il tema scelto.

Sarà possibile anche assaggiare e gustare i piatti migliori del mondo per scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni paese. A fare da cornice alla manifestazioni: mostre, eventi, spettacoli, laboratori, convegni.

Expo 2015

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora