Lo sapevate che esistono alcuni cibi a calorie negative che fanno dimagrire? Vengono definiti cibi a calorie negative e la dottoressa Daisy Connor ha individuato i 10 migliori.
Da un recente studio compiuto dalla dottoressa Daisy Connor, sono stati individuati dieci cibi a calorie negative che hanno questo potere da definirsi quasi magico e che meritano senz’altro tutta la nostra attenzione.
In fondo, a chi di noi non è capitato, almeno una volta nella vita di mettersi a dieta? Magari dopo le festività natalizie o dopo le vacanze estive, periodi in cui non si presta particolare attenzione a quel che si mangia. La situazione è classica, svariati giorni di follie culinarie, tra spuntini vari e piatti esotici, poi il rientro alla normalità, il pantalone che non si chiude ed il tanto agognato appuntamento con la bilancia che senza pietà si beffa con noi per quei chiletti in eccesso.
Ed eccoli lì, il panico, l’impellente necessità di correre ai ripari con una dieta fai da te pratica e veloce. Unico obbiettivo? Tornare in forma! Impresa semplicissima, almeno sulla carta.
Già, perché poi c’è la fame… Quella fame incessante e perenne che ci accompagna nell’arco della giornata quando siamo a dieta. Quella che ci spinge a mangiare prima un cracker, poi un frutto e ci porta a ricorrere a mille escamotage per non sentirla più.
Non per tutti è così certo! Ci sono anche quelle persone, che la fame non la sentono. Quelli che non solo seguono la dieta rigorosamente, ma riescono coraggiosamente a consumare solo i pasti principali, eliminando anche gli spuntini, senza mostrare (che poi è vero?), alcuna sofferenza!
In realtà, secondo questo studio, non è assolutamente necessario fare ne l’una ne l’altra cosa, perchè mangiare e nel mentre dimagrire è possibile grazie ai cibi a calorie negative. Questo teoricamente vuol dire che potremmo anche starcene seduti sul divano a mangiare solo questi cibi e non ingrasseremmo, anzi dimagriremmo… Teoricamente….
Ma come fanno alcuni cibi ad essere a calorie negative? Semplice! Si definiscono cibi a calorie negative, tutti quegli alimenti per i quali il processo di digestione richiede più calorie di quante non se ne introducano con il cibo stesso.
Ecco gli alimenti della Top Ten
Sedano: Questo splendido ortaggio conta circa 16 calorie per gambo, ed è composto per il 25% da fibre e per il restante 75% da acqua. Oltre a essere uno snack gustoso e croccante, fa si che le calorie consumate per digerirlo siano di più di quelle introdotte mangiandolo.
Cavolfiore: Altro ortaggio meraviglioso per la dieta, conta circa 25 calorie per 100 gr e contiene moltissima vitamina C. L’ideale è mangiarlo crudo o leggermente scottato. E’ un toccasana per la dieta e si consumano decisamente più calorie a digerirlo di quante ne introduciamo mangiandolo.
Cetrioli: Con solo 16 calorie per 100 grammi oltre a garantirci un senso di sazietà, se mangiati crudi sono un toccasana per la pelle.
Asparagi: Contengono 100 calorie per 20 grammi, ed hanno anche un forte potere diuretico
Pomodori: Sono un toccasana, soprattutto se cotti, poiché aiutano l’organismo a mantenere costanti i livelli di colesterolo ed evitano il rischio d’ipertensione.
Mele: Del resto si sa, una mela al giorno toglie il medico di torno non è solo un famosissimo detto. Questo prezioso frutto che contiene circa 52 calorie per 100 gr è molto utile, soprattutto nel caso delle mele verdi, che contengono una quantità maggiore di fibre, utili a mantenere più a lungo il senso di sazietà oltre che un basso valore glicemico nel sangue.
Papaya: Con 42 calorie per 100 grammi, anch’essa come il cavolfiore è ricca di vitamina C, vitamina fondamentale per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Carne di pollo e di tacchino. Ad esempio 100 grammi di pollo contengono 172 calorie, mentre 100 grammi di tacchino ne contengono 144, ed entrambi essendo fonte primaria di proteine, rendono più arduo il lavoro digestivo allo stomaco.
La lista contiene anche il peperoncino, al quale spetta una posizione ad honorem.
Il peperoncino è ricco di capsaicina, un potente alcaloide naturale che funge da metabolizzante. Non appena introdotto nell’organismo, queste sostanze aumentano il processo di metabolizzazione.
Ultimo alimento citato ma non meno importante, il caffè. Una tazzina di caffè contiene circa 2 calorie, ovviamente se non si aggiunge un qualsiasi tipo di dolcificante. Il caffè se assunto in dosi non eccessive, aiuta il metabolismo a bruciare i grassi.
Ecco terminata la top ten degli alimenti che fanno dimagrire mangiando.