Creme antirughe: come e quali scegliere

Creme antirughe: come e quali scegliere

Le rughe sono, da sempre, le acerrime nemiche delle donne. Senza ricorrere a sistemi invasivi come botox e chirurgia estetica, si possono utilizzare creme funzionali e sicuramente meno dannose. Come scoprire quelle davvero efficaci e quali scegliere?

I modi per scoprire l’efficacia delle creme antirughe sono molti e tutti diversi tra loro, così come le loro proprietà.

La prima cosa che dobbiamo tenere in mente ogni volta che acquistiamo una crema, è la nostra tipologia di pelle. Ogni pelle ha le sue caratteristiche e i suoi bisogni, per questo è necessario scegliere il tipo di crema che sia perfettamente adatta a noi.

L’effetto antiage è ricercato da tutte le donne, spesso però senza dare importanza a dettagli essenziali. Se abbiamo superato da poco i trent’anni sarà davvero poco utile acquistare una crema antirughe molto potente, basterà una semplice crema idratante che permetta anche di mantenere elasticità e tono. Appesantire la pelle in età ancora giovane, avrà soltanto l’effetto contrario con il passare del tempo.

Crema antirughe

Creme antirughe: come sceglierle

Per scegliere la giusta crema per la nostra pelle non dobbiamo certo decidere in base alla marca, ma a due diversi punti: il nostro tipo di pelle e gli ingredienti.

Se abbiamo una pelle tendenzialmente grassa useremo una crema leggera che permetta di contrastare l’effetto lucido che è poco estetico e riesca, quindi, a opacizzare la nostra pelle.

Se, invece, tendiamo ad avere una pelle secca, utilizzeremo prodotti nutrienti e idratanti.

Per le pelli più mature la scelta giusta sarà una crema antiage efficace.

Se vogliamo davvero contrastare i segni del tempo sul nostro viso, dovremo sempre applicare una crema da giorno idratante che, per una maggiore funzione antirughe, contenga acido ialuronico e una per la notte che sia a base di retinolo. L’acido ialuronico si trova naturalmente nel nostro corpo, grazie alle sue preziose proprietà idratanti, aiuta la pelle a ritrovare la sua elasticità che con il passare del tempo, inevitabilmente, si perde. Il retinolo, spesso definito il segreto per combattere le rughe, è un derivato della Vitamina A e dona alla nostra pelle un aspetto più giovane.

Altri ingredienti preziosi per le loro proprietà sono: il tè verde, antiossidante e antinfiammatorio, le Vitamine che riescono a combattere i radicali liberi, principali nemici dell’invecchiamento e gli acidi alla frutta che hanno proprietà esfolianti e stimolano il processo di rigenerazione delle pelle.

Sapendo bene che miracoli per far tornare la nostra pelle come quando eravamo bambine non esistono, possiamo, però, ritardare i segni di invecchiamento, per farlo c’è soltanto un segreto prezioso: sia nel periodo estivo che in quello invernale dovremo applicare sul nostro viso una crema che abbia anche un valido e potente filtro Uva, proprio per proteggerci dai raggi solari, nemici dei segni dell’età e della nostra pelle.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora