Cosa fare un giorno a Milano: lo spettacolo dei fenicotteri di Palazzo Invernizzi

Cosa fare un giorno a Milano: lo spettacolo dei fenicotteri di Palazzo Invernizzi

Milano è una di quelle città che ogni giorno gioca una carta vincente per far innamorare chi la visita. Non solo edifici e musei dalla storia ricca e antica, no, Milano è anche natura, giardini segreti, quartieri nascosti. Non sarà difficile restare sorpresi (e affascinati) dallo spettacolo dei fenicotteri di Palazzo Invernizzi in via Cappuccini, che rientra di diritto nella lista di cosa fare un giorno a Milano. Uno spettacolo che si può ammirare solo dall’esterno perché a dividerci da questi animali rosa curiosi ed eleganti c’è un cancello, quello che protegge l’edificio privato.

In questo paradiso nel cuore della città, vicinissimo a corso Venezia, è possibile allontanarsi da tutto il caos cittadino almeno per qualche ora. Ma sappiamo che Milano è così, rivelatrice di segreti proprio dove non ci aspetteremmo mai, tra le corti e i chiostri medievali, tra i suoi vicoli e le sue chiese. I fenicotteri rosa sono da sempre un’attrazione per tutti quelli che anche per caso si trovano a passare davanti al palazzo del padre dei formaggini Mio – ora di proprietà della Fondazione Invernizzi – dove ci si potrà fermare per vedere il bellissimo portamento, elegante e chic, di questi animali esotici che per i padroni di casa erano una grande passione. E loro se ne stanno lì, con il loro becco colorato e il collo lungo, senza interessarsi dei passanti, senza fare il minimo cenno di stizza perché a quel via vai di persone sono abituati, è un po’ come se fosse il loro habitat naturale, ormai da anni, da quando sono lì, in quel giardino curato e incantevole circondato da specie di piante diverse tra loro.

Si racconta che il custode del Palazzo ogni giorno prepari per loro gustoso cibo a base di crostacei, incarico di gran peso visto che i fenicotteri per mantenere il pigmento rosa delle piume (molto delicate) devono necessariamente cibarsi di vitamine e crostacei.

Risolto il dubbio su cosa fare un giorno a Milano, potrete ammirare la leggiadria di questi simpatici fenicotteri rosa raggiungendo il numero 3 di via Cappuccini.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora