Corso San Gottardo a Milano: el borgh di formagiatt

Immagine

Per entrare nel cuore delle città non c’è niente di più naturale che scoprire i suoi quartieri, quelli più nascosti e meno di tendenza. A Milano ce ne sono molti, da via Lincoln e quello delle case igloo, fino ad arrivare a Corso San Gottardo  che attraverso le sue case e i suoi vicoli racconta, così naturalmente, la storia vera di una città. Chiamato in dialetto stretto el borgh di formagiatt, il borgo dei casari, perché dai locali si poteva assaporare il profumo di formaggio che veniva stagionato proprio in quelle cantine a pian terreno, le note casere.

Passeggiare per Corso San Gottardo dà ancora la stessa sensazione anche se i tempi sono cambiati, così come le abitudini del quartiere. Si respira ancora quella che è la storia di Milano, quando per quei vicoli sembrava di essere tutti una grande famiglia, quando ci si aiutava, quando da grandi si chiacchierava dai balconi e da bambini si giocava nei cortili di quelle che sono famose come case di ringhiera che collegavano il borgo al Naviglio Pavese. Questo quartiere rappresenta la vera storia del capoluogo lombardo, la sua spontaneità, il suo cuore pulsante che ancora oggi si trova lì, tra quelle botteghe e tra quelle case basse, caratteristiche, tanto da essere diventate celebri grazie ai grandi registi che le hanno volute come location per i loro film.

Le sue stradine e le cantine collegano il borgo di San Gottardo con altre zone della città, sono il crocevia di percorsi che portano ad altri luoghi, ad altre storie, ma sempre partendo da quel quartiere storico e caratteristico che gli anziani del luogo, i milanesi che hanno vissuto in quella zona non potranno mai dimenticare per il passato, ma anche per la spontaneità che si respirava quando ancora lungo il borgh di formagiatt si vendevano ed esportavano formaggi di qualità.

E’ proprio attraverso queste storie che si riesce a conoscere Milano, quella vera, quella che non è solo lavoro, happy hour e cultura, quella che è anche tradizione e segreti da scoprire.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora