Bere acqua a digiuno per dimagrire e mantenersi in salute.

beautiful woman drinks water from a glass and shows delicious

E’ sufficiente bere acqua a digiuno per dimagrire e mantenersi in salute? Pare proprio di si!

 L’acqua è per il corpo una sostanza fondamentale, che porta enormi benefici, soprattutto se bevuta al mattino appena svegli. Con il caldo torrido e non solo, è molto importante mantenere il corpo ben idratato bevendo acqua. Questo liquido è un bene prezioso che abbiamo sempre a portata di mano. Molte persone non sanno che sarebbe sufficiente bere quattro bicchieri d’acqua al mattino a digiuno ogni giorno, per dimagrire e mantenere un buono stato di salute.

Bere acqua a digiuno per dimagrire

Il corpo umano, è formato principalmente d’acqua. La percentuale varia a seconda della fase di sviluppo. Ben l’85 % del feto, l’80% del bambino, il 70 % dell’adulto ed il 50% del corpo dell’anziano ne sono composti. Organi, ossa, muscoli e sangue hanno bisogno di acqua per funzionare al meglio, ed è importantissimo mantenere il corpo ben idratato.

Il corpo umano utilizza meccanismi molto sofisticati. Il lavoro più complicato è decisamente quello che svolgono gli organi interni, che costantemente si occupano di gestire, smistare e smaltire le sostanze introdotte nell’organismo. Ogni organo ha una sua funzione e le influenze del mondo esterno e il nostro stile di vita talvolta possono non essere d’aiuto.

Bere acqua a digiuno per dimagrire: Percentuali acqua nel corpo umano

I nutrizionisti, spendono molte parole in relazione al rapporto tra essere umano e acqua, dispensando consigli utili e preziosi. Tra questi ce ne sono molti interessanti, come quello che riguarda il bere almeno quattro bicchieri d’acqua a digiuno al mattino, appena svegli.

Pare infatti che durante la notte gli organi interni lavorino incessantemente, impegnandosi ad eliminare le tossine e tutti gli scarti dell’organismo entrati durante il giorno. Tra le principali tossine che il corpo accumula,quelle derivanti da cibo spazzatura, tabacco ed inquinamento atmosferico.

Bere acqua a digiuno è un toccasana per la pelle che si mantiene giovane e ben idratata, evitando il formarsi di rughe precoci; ha un ruolo fondamentale anche per il sistema metabolico e l’acqua è una preziosa alleata nel bruciare i grassi e attenuare il senso di fame. Un cucchiaino di succo di limone disciolto in un bicchiere d’acqua, magari tiepida, aumenta il metabolismo.

Bere acqua a digiuno è molto utile anche per chi soffre di alcune malattie cardiovascolari, come il battito cardiaco accelerato, o per chi soffre di gastrite, aiutando a prevenire il formarsi di succhi gastrici nello stomaco, o ancora per chi soffre di stitichezza, aiutando il corretto passaggio dei cibi digeriti nell’intestino. Ha inoltre ottimi effetti sul sistema linfatico, poiché aiuta a prevenire ed eliminare le infezioni.

Bere acqua e limone a digiuno per dimagrire

Attenzione però, perché chi sceglie di adottare questa buona abitudine, non può semplicemente iniziare, bevendo quattro bicchieri d’acqua a digiuno dal primo giorno. Il consiglio è di un inizio graduale. I primi giorni è consigliabile bere un solo bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, un bicchiere dopo colazione e due bicchieri dopo i pasti. Soltanto in seguito, sarà possibile aumentare i bicchieri d’acqua consumati appena svegli, fino ad arrivare ai quattro necessari. Infatti, consumare troppa acqua a digiuno senza essere abituati può avere effetto contrario e procurare gravi malattie all’organismo come disfunzioni renali o epatiche.

E’ importante anche che l’acqua sia di buona qualità. E’ consigliabile analizzare l’acqua del rubinetto prima di assumerne grandi quantità e se i valori non sono nella norma, procurarsi un’acqua più adatta, tenendo conto delle composizioni chimiche dell’acqua e delle proprie necessità fisiche.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora