Antiossidanti naturali: alimenti e integratori

Antiossidanti naturali
Si parla sempre più spesso di antiossidanti naturali, di consumare alimenti che ne siano ricchi e di fare uso di integratori che contengano antiossidanti naturali.
Ma a cosa servono gli antiossidanti? E cosa sono? Gli antiossidanti sono sostanze naturali che si trovano in molti alimenti, servono a prevenire o, almeno, a rallentare l’ossidazione delle nostre cellule e a contrastare i radicali liberi. Se non si consumano abbastanza alimenti ricchi di antiossidanti naturali, è bene aiutare il proprio corpo attraverso l’utilizzo di integratori.
Vediamo quali sono i principali antiossidanti di origine alimentare, gli alimenti che contengono sostanze antiossidanti naturali e quali sono gli alimenti che possono aiutare il nostro organismo e avere funzione di integratori.
Tra i principali antiossidanti naturali presenti negli alimenti ci sono le vitamine A, B, C ed E, i carotenoidi, i polifenoli, e alcuni oligoelementi come il rame, lo zinco, il selenio.
Antiossidanti naturali: alimenti che li contengono:
La maggior parte degli alimenti che contengono antiossidanti naturali sono di origine vegetale, andiamo a vedere dove possiamo trovarli e usare questi alimenti come integratori di antiossidanti naturali:
nella maggior parte degli agrumi si trova la vitamina C, di cui è ricchissima anche la acerola, e la vitamina C è presente anche nei frutti rossi, nei pomodori e negli ortaggi a foglia verde.
Un altro antiossidante naturale importante è il licopene, della famiglia dei carotenoidi, di cui i pomodori sono molto ricchi. Le carote contengono beta-carotene e vitamina C.
Antiossidanti naturali
Elevate proprietà di antiossidanti naturali nelle bacche di acai, nelle bacche di aronia, nelle bacche di maqui, nei mirtilli e in generale tutti i frutti rossi.
Anche la graviola è un potente antiossidante naturale e gli sono attribuite alche proprietà anticancro.
L’avocado invece è estremamente ricco di vitamine A ed E, altri potenti antiossidanti naturali.
Ma uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti naturali sono sicuramente le bacche di goji, consumate come frutto essiccato o inserite all’interno di integratori contengono la maggior parte degli antiossidanti necessari all’organismo, poiché alimenti ricchi di vitamine C, B, E, ma anche carotenoidi e polisaccaridi che si trovano esclusivamente nelle bacche di goji.
Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora