ALCHIMIA JAZZ – Nicolò Ricci trio mercoledì 16 marzo all’Alchimia di Milano

Alchimia Milano foto 1

Continua nei mesi di marzo e aprile la rassegna “Alchimia Jazz”, organizzata dall’Alchimia di Milano, il raffinato Suite Bar e Steak&Wine Restaurant di via Francesco Brioschi 17 (quartiere Ticinese).
Dopo i live di Cattoni-Bonelli e Simontacchi-Gendrickson Mena, mercoledì 16 marzo (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 10 euro) si esibirà il trio di Nicolò Ricci (sax tenore), accompagnato da Marco Rottoli (contrabbasso) e Riccardo Chiaberta (batteria).

Nicolò Ricci foto

Questa formazione propone un ampio repertorio, in parte originale e in parte attinto da mondi musicali anche molto distanti tra loro. I tre componenti condividono estetica e direzione musicale e insieme formano una band che privilegia improvvisazione e ascolto reciproco.

Milanese, classe 1987, grande personalità stilistica, eccellente proprietà di linguaggio e notevole tecnica strumentale, Nicolò Ricci è considerato dalla stampa specializzata uno dei talenti emergenti del jazz italiano (nel 2014 si è aggiudicato il Vittoria Rotary Jazz Award e con il suo trio ha vinto il Conad Jazz contest).

 

Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con artisti del calibro di Steve Swallow, Adam Nussbaum, Jesper Bodilsen, Gerald Cannon, Paolino Dalla Porta, Antonio Zambrini, Roberto Gatto, Giovanni Falzone, Andrea Dulbecco, Pietro Tonolo, Tino Tracanna, Marco Vaggi e Achille Succi.

foto Michela Danese

La settimana successiva, mercoledì 23 marzo, spazio a un altro trio, quello della vocalist Michela Danese, che con Igna Vigna alla chitarra e Mauro Capitale al sax proporrà al pubblico dell’Alchimia un repertorio di brani swing e pezzi di bossa nova, oltre ai grandi classici della musica d’autore italiana.

Dillo ad un amico

Selezionati per Te

Bar Trattoria Al 395: la tradizione italiana a tavola

Tradizione e gusto. Sono questi gli ingredienti che rendono unico il Bar Trattoria Al 395 a Milano.

Soggiorno a Minori in Costiera Amalfitana? Si! Con le ...

Minori è una delle più antiche località della Costiera Amalfitana. Questa piccola città nel I

Ristorante al Cellini: Ogni Giovedì, menu degustazione dai ...

A due passi da Cinque Giornate, vicino alle famose casette di via Lincoln e in un angolo ancora